Definizione e sintomi
La depressione è un disturbo dell’umore, caratterizzato da un insieme di sintomi, che alterano il funzionamento vitale della persona che ne soffre, compromettendone anche la vita sociale. La depressione può presentare tutti o alcuni dei seguenti sintomi:
- perdita di interessi
- cambiamenti nell’appetito (aumento o diminuzione)
- perdita di energia
- disturbi del sonno
- senso di agitazione o rallentamento
- sentimenti di auto svalutazione o di colpa
- difficoltà a pensare
- problemi di memoria
- e nei casi più gravi anche tendenze suicide
Classificazione e cause
La depressione, può presentarsi sotto forma di singoli episodi (episodio depressivo), oppure avere una tendenza ciclica e con una durata piuttosto lunga (disturbo depressivo). Le cause, purtroppo, ancora oggi non sono del tutto chiare. E’ accertato che tra le cause ci sono fattori biologici, psichici, ambientali e genetici. La depressione, è quindi scatenata, non da un singolo, ma da una moltitudine di fattori, collegati fra loro.
Può esserci, un elemento scatenante: un lutto, un fallimento professionale, una delusione sentimentale… Talvolta l’evento scatenante è minore, se non addirittura assente, ed è una sorta di sfinimento generale, che conduce in seguito alla depressione.
In questo tipo di disturbo è indispensabile un intervento di tipo psicologico per sostenere la persona e per aiutarla a trovare nuove strategie e soluzioni alle sue difficoltà quotidiane.